ANGOLO DI SOTTOSCARPA O TALLONE VIRTUALE

L’altro giorno il mio amico Clod che mi scrive dal Canada mi ha posto un quesito: “cos’é il tallone virtuale”.
Poiché non ne avevo mai sentito parlare mi sono subito messo alla ricerca di informazioni ed ho trovato questo  stralcio tratto dal libro “PEDALARE BENE” edito da Ediclclo e scritto da Dr. Zeno.
 
IL TALLONE VIRTUALE
…questo particolare tecnico, poco conosciuto dai ciclisti, é fondamentale per il rendimento biomeccanico della pedalata specie nell’azione in salita. Questo angolo é definito dalla linea di appoggio sul pedale e dalla linea di incidenza della parte posteriore della suola. In pratica, corrisponde al tacco virtuale che si misura appoggiando la tacchetta su una superficie piana.
Immagine 6
Questo angolo che a seconda del tipo di calzatura varia da 16° a 23°  influenza notevolmente la dinamica della pedalata.
La dinamica delle calzature “piatte” con un angolo al di sotto della scarpa di 16°-20° determina una maggiore stabilità della caviglia e favorisce l’uso di lunghi rapporti riducendo il crollo del tallone sotto sforzo massimale in salita. Queste calzature sono adatte alle gare di fondo con numerose salite. Le calzature “angolate” con un angolo di 20°-23° favoriscono la mobilità della cavigliae di conseguenza amplificano il movimento angolare del ginocchio. Queste calzature sono adatte all’attività su pista, si strada in circuito o in brevi salite essendo favoriti gli scatti e gli allunghi…. ( da:” PEDALARE BENE” Edizioni  EDICICLO)
[twitter-button]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *