BIKAMPER

Bikamper trasforma la bici in una tenda da campeggio

Si ancora alla due ruote e offre uno spazio di due metri per 90 centimetri in soli 1,6 chili di peso

 

Hai voluto la bicicletta? E ora viaggi. La nostra sempre maggiore sensibilità verso l’ambiente e l’ecologia insieme alla crisi hanno dato una bella spinta al mondo a due ruote che per il terzo anno consecutivo segna il sorpasso delle vendite sulle automobili. Con le vendite cresce anche il cicloturismo che sta conoscendo una crescita in cui l’hi-tech gioca un ruolo fondamentale.

Catene da neve dedicate alle due ruote, laser per le pedalate notturne e caricabatterie solari sono solo una parte dei gadget da viaggio disponibili sul mercato e ora arriva anche Bikamper, una tenda dal design originale che si monta davanti alla bici, al posto della ruota, e offre un pratico riparo per la notte.

bike camper folder-1

Chiusa misura solo 26 x 14 centimetri, abbastanza per legarla dietro alla sella o davanti al manubrio, e pesa un chilo e sei etti ma una volta montata offre uno spazio di due metri di lunghezza per 90 centimetri di larghezza. L’idea geniale però è proprio nel ruolo giocato dalla bicicletta che diventa parte integrante della tenda, un espediente che è valso a Bikamper il Red Dot Award, prestigioso premio dedicato al design.

La ruota anteriore va smontata e inserita sul fondo della tenda di cui costituisce uno dei due sostegni verticali, l’altro è offerto dal manubrio che viene ancorato al terreno grazie a un accessorio da montare in fondo alla forcella priva della ruota. Il sellino invece diventa il punto di ancoraggio per la copertura antipioggia. L’entrata è posta sulla destra e tre aperture assicurano una corretta ventilazione.

bike kamper 4

Certo, come fanno notare molti ciclisti, è scomodo montare e smontare la ruota ogni volta, ma in compenso Bikamper offre il miglior sistema antifurto a cui si possa aspirare: se qualcuno tenta di prendere la bici infatti la tenda collassa sul viaggiatore addormentato avvertendolo del furto in corso.

Anche lo spazio è risicato e a seconda della tua stazza potresti trovare difficoltoso riporre all’interno lo zaino. Secondo noi Bikamper è la soluzione ideale per viaggi brevi e in solitaria, il peso contenuto non influisce sulla pedalata e il sistema antifurto ti fa stare tranquillo durante la notte.

Dove lo trovo? Online, sul sito del produttore Topeak
Quanto costa? 229,99 dollari, circa 175 euro.

 

articolo pubblicato su: www.gadget.wired.it

 

[twitter-button]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *