I parafanghi della maino

I parafanghi  insieme al carter sono quello che definisco la vera sfida ma rappresentano anche la vera interpretazione della mia filosofia: Non si cambia nulla se non é strettamente necessario. Più di un sedicente fornitore di pezzi di ricambio per bici d’epoca mi ha consigliato di cambiarli con delle riproduzioni “tanto chi se ne accorgerebbe” frase che ho sentito più di una volta. Pensate che oggi ho incontrato telefonicamente un fornitore di mozzi per bici d’epoca che seraficamente non si é trattenuto di rispondere alla mia domanda in merito agli oliatori: ” no i miei mozzi no hanno l’oliatore ma che problema c’é con un piccolo sovrapprezzo ti faccio i fori filettati e ti fornisco anche degli oliatori nuovi.” Ma torniamo alla sfida che mi obbliga a tentare tutto il possibile per salvare i parafanghi e portarli al loro originario splendore. Dalle foto noterette quanti interventi di saldatura sono stati effettuati. Purtroppo ieri durante la lucidatura mi sono accorto che in un lato del parafango posteriore la lamiera si é veramente assottigliata troppo.

La tentazione di cambiarli é stata grande ma poi sfrugugliando sempre in internet ho visto idee interessanti per salvare i miei parafanghi dandogli robustezza solidità e… eleganza….. vi mostrerò il working progress…;)))

 

dettaglio intervento di saldatura sul parafango anteriore

 

dettaglio staffa di aggancio del parafango anteriore alla forcella dopo essere stato saldato

 

dettaglio dorso parafango anteriore

 

dettaglio staffa di aggancio bacchette parafango posteriore dopo saldatura di recupero

 

ettaglio alette paraschizzi parafango anteriore

 

dettaglio saldo brasatura all’ottone del parafango posteriore

 

 

dettaglio saldo brasatura del parafango anteriore sulla costa sinistra

 

dettaglio estremità finale parafango posteriore

 

 

2 Comments

  1. Gerardo says:

    Ciao complimenti per il magnifico lavoro !!!! Sono nella tua stessa situazione.. come hai fatto a fare quelle saldature ? E soprattutto come seinriuscito a raddrizzarli ?

    • alexrisso says:

      Ciao, grazie per i complimenti ma devo dirti che le saldature non le ho fatte io. Sono andato da un saldatore professionista che mi ha fatto delle saldature in ottone saldobrasate. Probabilmente (ora che ho visto come si fa ) sarei potuto riuscirci anch'io con la giusta attrezzatura ma ho preferito evitare di dar fuco al mio garage….;)))

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *