IL TELAIO: angolo disterzo

Trail80rake
Dall’angolo di sterzo dipende l’incidenza della forcella sulla ruota anteriore. Questa misura si compone del valore angolare di inclinazione del tubo frontale (di sterzo) della bici e della misura del rake della forcella. Chi costruisce un telaio deve tenere conto di questi due valori per determinare il corretto angolo di sterzo alla ruota. Non c’è una misura migliore di un’altra ma occorre capire il comportamento della ruota anteriore e della bicicletta per arrivare al risultato migliore per ciascuno.

La stabilità della bicicletta
Quando si agisce sul manubrio per modificare la traiettoria della bicicletta la ruota anteriore gira lungo l’asse dell’angolo di sterzo. Curvando la ruota va anche a modificare il suo punto di appoggio e quindi ad abbassare, seppur impercettibilmente, l’avantreno della bici. Questo non avverrebbe in un’ipotetica (ed inguidabile) bicicletta con angolo di sterzo a 90° e forcella perfettamente dritta. Girando il manubrio infatti il mozzo resterebbe sempre alla stessa altezza. L’angolo di sterzo inferiore a 90° per contro, avanza il punto di appoggio della ruota anteriore facendo di fatto abbassare il mozzo anteriore. Il peso della bici diventa quindi importante poiché aiuta a mantenere costante il raggio di curvatura proprio per la sua massa. Una bici con un angolo di sterzo accentuato rende molto facile pennellare le curve ma, in caso di angolazione eccessiva, renderebbe più problematico correggere la traiettoria, l’agilità di guida ne perderebbe un po’. Un angolo di sterzo troppo “in piedi” al contrario porterebbe il ciclista troppo sopra il mozzo anteriore e la distribuzione dei pesi sulla bici sarebbe problematica poiché graverebbe eccessivamente sulla ruota anteriore: la bicicletta diventa più difficile da gestire.
5007
E se cambia il rake della forcella?
Si parla di pochi millimetri ma potrebbero sentirsi differenze in termini di guidabilità della bicicletta. Questo può essere un vantaggio se è il risultato ricercato altrimenti si corre sempre il rischio di sorprese e in ogni caso bisogna prepararsi a sentire la bici un po’ diversa.
Nessun problema invece per chi si preoccupa dell’eventuale abbassamento o innalzamento della bici. Le differenze davvero minime in questo senso possono essere considerate trascurabili. Il rake influisce soprattutto sulla capacità di assorbimento delle vibrazioni della forcella.

 

articolo tratto da: www.cyclinside.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *