LINEA CATENA: cos’é e come si calcola


 

La linea catena è definita come la distanza che intercorre tra la linea mediana del telaio e la linea mediana della della guarnitura.

Nelle bici a scatto fisso e da pista, solitamente, si ha solo una corona per mancanza del cambio.

La linea catena sarà quindi la distanza tra la corona della guarnitura e la linea mediana del telaio.

Questo valore di linea catena deve essere uguale anche nel mozzo della ruota posteriore, in modo tale da far si che corona anteriore e pignone posteriore siano allineati.

Avere una linea catena perfetta porta quindi ad avere una catena parallela al telaio della bici.

Quando la catena è tesa e parallela al telaio evita usure eccessive e i conseguenti rumori.

A determinare la linea catena entrano in gioco la misura dell’asse del MC, la guarnitura, il mozzo posteriore e la posizione del pignone sul mozzo.

 

Per calcolare la linea catena si procede in questo modo.

Con la ruota posteriore montata misuriamo la distanza (A) che intercorre tra i forcellini posteriori; la misura va presa all’interno dei forcellini. Otteniamo così la lunghezza del mozzo da battuta a battuta, sempre di non aver introdotto spessori.

Con un calibro misuriamo la distanza (B) che intercorre tra il centro del pignone posteriore e l’interno del forcellino adiacente.

La linea catena (LCp) si calcola con la formula LCp= (A/2)-B

 

Per verificare che la nostra catena sia parallela al telaio dobbiamo calcolare la linea catena della corona anteriore e assicurarci che i due valori coincidano.

Con un metro misuriamo la distanza (D) della scatola del movimento centrale.

Misuriamo ora la distanza (E) tra la fine della scatola del movimento centrale (dal lato opposto della corona) e il centro della corona anteriore.

La linea catena (LCa) si calcola con la formula LCa= E-(D/2)

 

LCp e LCa dovrebbero essere uguali, se non lo sono si può agire sul mozzo con dei distanziatori, nel movimento centrale con la lunghezza degli assi o con guarniture differenti.

Per chi fosse interessato in questo topic, http://www.fixedforu…96-lineacatena/ , riunisce vari accoppiamenti tra Mc, guarniture e mozzi.

 

(N.B.Pubblico questo materiale non per arrogarmi meriti che non ho ma semplicemente per raccogliere tutte le informazioni che ho trovato utili nel corso dei miei studi e test in un solo posto comodo da consultare. ALEX RISSO)

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *