NUOVI SENSORI GARMIN

Giusto ieri ho ricevuto il mio Garmin dalla riparazione in garanzia ( non leggeva più i sensori)  e con  sorpresa mi sono accorto che oltre ad avermi sostituito integralmente  il ciclo computer mi avevano anche sostituito il vecchio sensore di velocità e di cadenza  gsc-10 con due nuovi sensori che funzionano senza dover montare ed allineare i magneti.

sensore gsc-10 garmin

 

Il vecchio sensore gsc-10 , infatti, riuniva in un unico dispositivo wireless entrambe le funzioni, ma costringeva ad un delicato posizionamento sul fodero basso sinistro del carro posteriore, poiché doveva trovarsi simultaneamente a meno di 2mm di distanza dalla pedivella e dai raggi della ruota, dove si posizionavano i due magneti preposti.
Bastava dunque ricevere qualche botta, tipica delle escursioni in MTB, per disallineare uno dei due magneti e cessare la rilevazione dei valori corrispondenti.
Senza contare che molti hanno sofferto di infiltrazioni d’acqua lungo il braccetto dedicato alla misurazione della velocità, danneggiando irreparabilmente l’accessorio.

La novità Garmin é dunque che i sensori ora sono due, e nessuno dei due richiede l’attento posizionamento di magneti su pedivelle e raggi della ruota.

Il sensore di velocità si posizione all’interno della ruota, attorno al mozzo (indifferentemente quello anteriore o posteriore) e sfrutta un sofisticato accelerometro per misurare la velocità di rotazione della ruota.

IMG_2970_thumb

 

Più o meno lo stesso vale per il sensore di cadenza, il quale però deve essere posizionato come prima su una pedivella.

 

IMG_3032_thumb

 

Ho montato il tutto in cinque minuti ed ho  cominciato a pedalare… il ciclocomputer ha subito rilevato i sensori ed ha cominciato a visualizzare i dati di cadenza e velocità. Devo dire che l’impressione é quella che la Garmin abbia risolto parecchi problemi relativi ai sensori.

GarminBikeSpeedSensor-CadenceSensor-1

 

articolo tratto da: www.mtb-forum.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *