Salita al Monte Generoso

Salita decisamente interessante immerso in un magnifico bosco.

SALITE.CH attribuisce a questa ascesa un punteggio di difficoltà 106,78.

11,6 Km di salita con una pendenza media del 7,5% anche se in diversi punti si supera il 10% per un dislivello di 874 mt.

L’arrivo é al piazzale di parcheggio che raggiungete a  a 1160 mt .

L’asfalto del percorso é di buona fattezza con poche buche anche se la carreggiata é abbastanza stretta.

La salita comincia subito senza tanti complimenti con uno strappetto al 14% per poi attestarsi ad un 7,5% medio.

Dopo lo strappo comincia un tratto con tornanti che ci porta a Somazzo (Frazione di Salorino) sostanzialmente l’ultimo aglomerato urbano che si incontra.

Frazione (quartiere di Salorino).
Sulla strada che da Salorino sale verso il Monte Generoso, s’incontra dapprima la frazione di Somazzo che, in anni recenti, ha conosciuto un discreto sviluppo residenziale.

Dopo Somazzo si entra nel bosco e tolto alcune finestre ci accompagna per tutto il resto del percorso.

Al 6° Km di ascesa si incontra una stazione della feroovia a cremagliera che parte da mendrisio ed arriva a Bellavista.

Proseguendo la salita dopo altri 2,5 km percorsi sempre immersi nel bosco si incontra il bivio per Cragno (noi si deve svoltare a sinistra)

Al 10° km della salita si incontra l’attraversamento della ferrovia a cremagliera passato il quale ci sipuò considerare arrivati infatti ci rimangono meno di 1km circa ad una pendenza compreso tra il 4 e l’otto %.

All’arrivo ci accoglie un grande piazzale immerso nel verde dove si può  anche trovare una fontana con una buonissima acqua.

arrivo al piazzale di parcheggio in cima al Monte Generoso

Questo percorso é il primo pubblicato di una lista di percorsi scelti per effetture i test di funzionamento del Magic Power System.