TELAIO E MISURE:curva manubrio


La misura della curva manubrio è probabilmente la più semplice da stabilire. Per misura della curva manubrio sottintendiamo la larghezza della piega tra l’appendice destra e la sinistra misurata dal centro della tubazione.

La “taglia” della curva manubrio è legata proporzionalmente alla larghezza delle spalle, misurata tra l’acromio destro e sinistro. Le aziende che producono questo componente sono solite creare modelli di varie forme e misure per tutte le esigenze della clientela; di norma, nella gamma di misure presentate, le pieghe si differenziano di 1 o 2 cm l’una con l’altra partendo dalle più piccole di 38 cm fino alle più grandi di 44 cm.

Il ciclista dovrà scegliere una piega che gli permetta di mantenere, con le mani sulle leve dei freni, le braccia parallele all’orizzontale. Una piega troppo “stretta” obbliga il ciclista ad una chiusura delle spalle verso lo sterno con conseguenze negative sulla parte alta della colonna vertebrale; una troppo “larga” invece, costringe i gomiti ad assumere una posizione troppo esterna, le spalle si allargano oltre il dovuto con conseguente avvicinamento delle scapole e una sofferenza delle vertebre cervicali ed infine una posizione troppo aperta fa aumentare l’area frontale e il ciclista “imbarca” molta più aria durante la marcia, rallentando l’azione specialmente in pianura.

La tabella che segue suggerisce la misura da adottare in base alla vostra larghezza delle spalle.

Oltre al criterio antropometrico, ci potrebbero essere anche delle esigenze specifiche da parte del ciclista che lo potrebbero indurre ad adottare una piega maggiorata o più compatta. Una curva manubrio più larga è infatti solitamente più elastica, comoda e meno reattiva; al contrario una piega più stretta è più rigida e reattiva, ma trasmette le vibrazioni con più efficacia.

 

L’articolo é stato  tratto dal sito:www.cyclesport.it/

La foto é stata tratta dal sito: www.velodramatic.com

(N.B.Pubblico questo materiale non per arrogarmi meriti che non ho ma semplicemente per raccogliere tutte le informazioni che ho trovato utili nel corso dei miei studi e test in un solo posto comodo da consultare. ALEX RISSO)


2 Comments

  1. giuseppe says:

    sono alle prese con i diversi modelli di manubri.
    in sintesi la misura delle mie spalle è di circa 40 cm.
    ho un manubrio specialized 40 cm. non ho fastidio alle spalle, ma ai palmi in discesa ( probabilmente molto ridotto il reach).
    avevo prima un manubrio ergonova 3t misura 44. molto comodo mi piaceva tantissimo ma solo ora so che avevo un carico sulla spalle, ma ero comodissimo sull' impugnatura in pianura e in discesa.
    adesso vorrei sotituire il mio specialized con la misura 42 dell' ergonova 3t, che però ha 42cm centro centro e solo nella parte alta 40. potrebbe essere una soluzione per risolvere il mio problema ai palmi e ritrovare l' ergonomia che mi piaceva prima?

    • alexrisso says:

      Ciao Giuseppe grazie per la tua fiducia ma ti faccio presente che non sono ne un medico ne tecnico e quindi prendi i miei consigli per quello che sono : solo consigli provati su me stesso.
      Per quanto mi riguarda ho risolto il problema del fastidioso blocco della circolazione alle mani cambiando l'inclinazione della sella. E' la sella che fa in modo di aumentare o diminuire la pressione sulle mani, polsi e spalle.
      Un saluto
      Alex
      P.s scusa per il ritard nella risposta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *