TENSIOMETRO PARK TOOL TM1 come usarlo

Continuando l’argomento dedicato alla ruota e la sua raggiatura ecco un interessante ed esplicativo articolo sull’uso dello strumento “tensiometro” della park tool TM1. Ancora una volta un grazie a internet…;))

TENSIOMETRO PARK TOOL TM-1

Per assemblare una ruota, che resti centrata nel tempo, è di fondamentale importanza la tensionatura dei raggi, che deve essere quanto più possibile uniforme.

E’ altresì importante che i raggi siano tensionati con il giusto valore, cioè, che non siano ne sovratensionati ne sottotensionati e a questo proposito è buona regola seguire quanto prescritto dal produttore del cerchio.

Al fine di ottenere tale risultato c’è bisogno, o di una rilevante sensibilità ed esperienza, per sentire a tatto la tensione raggiunta da ogni singolo elemento, oppure ci si può affidare ad un tensiometro.

Tale strumento permette, oltre che il rilevamento della tensione di ciascun raggio, di determinare in un secondo momento la tensione media di tutti i raggi di una flangia e la tensione relativa di ciascun elemento.

Il tensiometro in esame è il modello proposto dalla Park Tool e denominato TM-1.

Il kit si presenta in scatola di cartone e contiene, oltre allo strumento, una placchetta circolare per determinare il diametro dei raggi, una tavola di conversione e un manualetto d’istruzione (inglese, tedesco, spagnolo e francese).

 

 

 

Il primo passo è quello di determinare il diametro del raggio nella sua mezzeria; questo è valido anche per raggi a doppio o triplo spessore, dove, al fine della misura, verrà considerato il diametro minore.

 

A questo punto si posiziona lo strumento sul raggio, con il raggio stesso posizionato fra i due appoggi fissi, mentre il terzo appoggio, quello mobile, si occuperà di flettere il raggio. Giunti al punto di equilibrio si leggerà il valore sulla scala dello strumento, dopo di che, si confronterà tale valore con quanto riportato sulla tabella di comparazione, che ci darà, a seconda del diametro e del materiale del raggio, la tensione dello stesso.

In caso di raggi aerodinamici lo strumento andrà appoggiato sulla parte piatta del raggio.

 

Misurata la tensione di tutti i raggi di una stessa flangia, si può facilmente ottenere la tensione media. Moltiplicando la tensione media per 0,8 e per 1,2 si ottengono, rispettivamente, la tensione minima e la tensione massima entro cui devono ricadere le tensioni di tutti i raggi.

Il produttore specifica che per la ricalibrazione lo strumento deve essere rispedito in fabbrica, cosa assai poco pratica. Quello che conviene fare è misurare, a strumento nuovo, la tensione di un raggio su una ruota che non verrà utilizzata e che funzionerà come referente per una eventuale futura ricalibrazione.

 

Per ulteriori informazioni: www .parktool.com

L’articolo é stato pubblicato su: http://kingpapu.com

One Comment

  1. giovanni says:

    grazie per i preziosi consigli di utilizzo …
    esistono in commercio altri tensiometri, ovviamente;
    quello che io possiedo ha, nella confezione, una barretta
    che funge da taratura prima dell'utilizzo, ma non ha con se
    il misuratore del diametro/spessore del raggio e così ricorro al vecchio calibro!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *