Il piacere di pedalare una 36 raggi.

Nel mondo della BDC la ruota da 36 raggi é vista come antiquariato  ” la bici del nonno”. I più gentili ti guardano con sufficienza definendoti senza esitazione ” amatore vintage “.

Naturalmente questi gentili e sarcastici ciclisti sono attrezzati di tutto punto con biciclette in carbonio e soprattutto ruote all’ultimo grido sempre più leggere e soprattutto rigide all’inverosimile

Quando esco vedo spesso signori abbarbicati su bici con ruote all’ultimo grido come se dovessero affrontare l’ultima “crono” del giro d’italia o altro. Ruote che ogni minima asperità della strada te la trasmettono direttamente al fondoschiena e sopratutto alle mani, i polsi e quindi le spalle.

E’ vero che lo sport é sofferenza ma andarsi a cercare sofferenze gratuite mi sembra proprio masochistico….;)))) Soprattutto se non si ha intenzione di fare competizioni.

Personalmente  ho di recente abbandonato le mie ruote a 32 raggi con incrocio in terza per passare a due bellissime 36 raggi con incrocio in 4 che tra l’altro mi sono costruito da solo.

la mia raleigh in piazza 3

 

la mia raleigh dettaglio ruota

Bhe devo dire che ora quando esco mi sento sopra una berlina, la strada diventa velluto e quando arrivo a casa sono molto meno dolorante.

Per non parlare poi della soddisfazione di essermele fatte da solo registrandole come volevo io e soprattutto calibrate per il mio peso (attualmente 96Kg in calo). Dopo svariate prove ho finalmente trovato il tiraggio che mi soddisfa (Ogni raggio é tirato a circa  70 Kg). Non é stato semplice realizzare queste ruote ( mi ci sono volute circa due settimane di tentativi) ma ora non tornerei più indietro.

E le prestazioni? Bhe non facendo competizioni tutto quello che posso dire è che ultimamente, durante le mie uscite, sono sempre più i ciclisti al carbonio che supero rispetto a quelli che mi superano…;))

Un po’ di sano goliardico campanilismo non guasta mai !!!

[twitter-button]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *