movimento centrale: come scegliere la giusta lunghezza

movimento centrale con perno quadro
la lunghezza del perno dipende dalla linea catena che ti serve o che vuoi ottenere… la misura del telaio , o meglio la misura della larghezza della scatola del movimento centrale ti serve per stabilire se hai bisogno di un MC italiano o inglese… pero’ la misura del perno la devi scegliere in base alla guarnitura che intendi montarci… di solito chi realizza la guarnitura fornisce anche indicazioni sulla lunghezza del perno del movimento centrale che la guarnitura richiede per avere linea catena corretta perfettamente abbinata alla scatola MC quindi alla posizione che avra’ la corona della guarnitura rispetto alla battuta del mozzo posteriore.

se scegli Miche Primato metti il 107 mm

se scegli Campagnolo Vintage, Sugino 75 metti il 109 mm

se scegli Sugino Messenger metti il 103 mm

se scegli Campagnolo Record nuova metti il 111 mm

e così via.

15 Comments

  1. alexrisso says:

    Ciao Emilio,
    innanzitutto grazie per la tua domanda che però non ha una risposta semplice in quanto la lunghezza del perno dipende dalla linea catena che ti serve o che vuoi ottenere… la misura del telaio , o meglio la misura della larghezza della scatola del movimento centrale ti serve per stabilire se hai bisogno di un MC italiano o inglese… pero’ la misura del perno la devi scegliere in base alla guarnitura che intendi montarci… di solito chi realizza la guarnitura fornisce anche indicazioni sulla lunghezza del perno del movimento centrale che la guarnitura richiede per avere linea catena corretta perfettamente abbinata alla scatola MC quindi alla posizione che avra’ la corona della guarnitura rispetto alla battuta del mozzo posteriore.
    C’e poi un altro fattore che devi conoscere e cioé di quale tipo di movimento centrale stiamo parlando… le misure variano anche a seconda del tipo di perno (quadro, octalink, hollowtech e cosi via).
    Come vedi la tua domanda é un “po troppo generica ” perché io qualcun altro possa darti una risposta precisa.
    Rimanendo a tua disposizione ricambio gli auguri di buon anno
    Alex

  2. Nicola says:

    buongiorno,
    Io ho acquistato una guarnitura shimano 6550 da mo tare su una MTB/CITY BIKE Atala piuttosto vecchiotta…
    Sareste così genti da indicarmi la lunghezza del movimento centrale corretta? Praticamente quello che ho attualmente è troppo lungo ed il deragliatore non riesce a spostare la catena nella corona più grande e più distante.
    Ringrazio in anticipo per ka risposta.

    • alexrisso says:

      Senza aver visto una foto che del dettaglio del movimento centrale attualmente in uso e del problema che riscontri posso solo azzardare una risposta.
      Da come hai descritto l'inconveniente del deragliatore che non permette di far montare la catena sulla corona più esterna credo che potrebbe essere più un problema di registro del fine corsa del deragliatore (Il deragliatore ha due viti che determinano il fine corsa interno ed esterno) piuttosto che la lunghezza del movimento centrale tanto più se il movimento è quello originale.

  3. LUCA TASSI says:

    buongiorno
    vorrei montare una guarnitura campagnolo chorus su una mia bici wilier con asse centrale di 68 mm. che misura dim movimento centrale devo utilizzare?
    grazie
    ciao
    luca

    • alexrisso says:

      Buongiorno a te,
      per quanto riguarda la lunghezza del perno del movimento centrale devi rifarti alle indicazioni della casa costruttrice. Normalmente indicano il tipo, il modello e la lunghezza del perno che devi montare.
      Un saluto e Buon 2021 pedallando a tutta birra.

  4. Cosimo Damiano says:

    Come posso vedere senza smontare tutto la lunghezza del mio movimento centrale la guarnitura che ho comprato mi consiglia perno da 110mm ora monto un gruppo Campagnolo veloce 9v vi sarei grato se potreste aiutarmi

    • alexrisso says:

      Per conoscere l'esatta l'unghezza del tuo perno non conosco altro metodo se non quello di smontare la guarnitura completa (dx e sx) e con un calibro misurerei i due estremi. In ogni caso personalmente quando cambio guarnitura cambio anche il movimento centrale a scanso di equivoci ( in fondo il movimento centrale è il componente che più viene stressato) e male non fa aggiornare anche il movimento.
      Un'altra cosa importante che dovresti conoscere per non fare errori e sapere che tipo di filetto utilizza la tua bici: bsa o italiano?
      Un saluto

  5. Valter says:

    Buongiorno, ho smontato il movimento centrale di una MB molto logoro, ha lunghezza circa 119,3mm e con sfere sostituibili. Ne ho recuperato uno a cartuccia che però è da 115,5. Secondo voi posso montarlo o rischio problemi col cambio? Oppure me la posso cavare con una regolazione dei deragliatori? Grazie

    • alexrisso says:

      Se non mi dici che tipo di movimento centrale (tipo: perno quadro , ecc) è difficile risponderti.
      Ad ogni modo quello che posso dirti e che se dovessi decidere io cosa fare non azzarderei un cambio di lunghezza arbitrario.
      La lunghezza del perno è calcolato sulla guarnitura che potrebbe essere single speed , doppi o addirittura tripla.
      A seconda del tipo di guarnitura i progettisti calcolano la lunghezza minima del perno per un corretto montaggio e distribuzione dei carichi.

      Per farla breve cercheri le specifiche della guarnitura dove torverei indicato la lunghezza del perno.
      Con la speranza di esserti sato utile ti porgo i miei più cari saluti

  6. Luigi says:

    Buonasera, ho una mtb SCOT ASPECT 730 del 2014. Vorrei sostituire il movimento centrale! Nonostante sia riuscito a capire tramite alcuni siti quale dovrei motare,"Movimento centrale Shimano BB-UN 26, tipo a cartuccia! Ancora non sono riuscito ricavare la giusta misura in lunghezza per la mia bici.
    Secondo voi, quale dovere acquistare? Grazie per il consiglio che eventualmente mi vorrete dare. Saluti Luigi.

    • alexrisso says:

      Per decidere quale movimento centrale bisogna innanzitutto conoscere:
      Tipo di filettatura delle calotte di fissaggio movimento (Inglese BSA serraggio antitorario o ITA serraggio orario)
      Tipo di perno quadro, otalink etc.
      tipo di guarnitura da montare (mono corona, doppia o tripla)
      Solitamente i costruttori della guarnitura indicano amche lo specifico tipo di movimento centrale.
      Con questi dati non potrai sbagliare.
      Cordiali saluti
      Alex Risso

  7. Guido Proietti Grilli says:

    Ho una bici con scatola centrale di 70 mm con filetto ITA e diametro del filetto delle calotte attuali (un perno quadro) da 36. Voglio montare un MC Ultegra standard ITA. Fin qui nessun problema. Il problema nasce nella scelta della guarnitura perchè voglio una monocorona. La mia domanda è: visto che il MC è Hollowtech II, va bene qualsiasi guarnitura conpatibile hollowtech II ? Non devo preoccuparmi del rapporto tra lunghezza del perno passante (che se si parla di shimano ho capito essere 110 fisso) e la larghezza del MC ? In definitiva: il mio nuovo MC ultegra ITA (SM-BBR60) sarebbe compatibile con una guarnitura monocorona shimano XT o SLX ?

    • alexrisso says:

      Il sistema hollowtech è studiato per scatole movimento centrale di misura 68/70mm (68mm per calotte con filettatura bsa inglesa e 70mm per calotte con filettatura ITA.) poichè hollowtechII è un sistema standardizzto mi sento di dire che l'unica cosa di cui ci si deve preoccupare è che la guarnitura sia predisposta per il sistema hollowtechII.
      Personalmente l'ho montata sulla mia bici da corsa con filettaura bsa inglese (scatola movimento centrale 68mm) e non ho avuto problemi a montarla.
      Insieme alla guarnitura ti vengono forniti dei distanziali previsti per un montaggio corretto. Se non ricordo male nel caso di scatola da 70mm non va inserito il distanziale mentre per scatole da 68mm va inserito.
      Concludendo devi solo verificare che la guarnitura sia predisposta per il sistema hollowtechII.(cerca l'informazione nel manualetto consegnato insieme alla guarnitura dove vengono indicati con precisione i movimenti centrali compatibili.
      Un saluto
      Alex

  8. Federico says:

    Ciao, ho preso un telaio vergine il movimento centrale è 68mm passo inglese perno quadro, monocorona,il movimento compro schimano però mi chiedo di che misura il perno? Grazie…

    • alexrisso says:

      Buongiorno Federico, la lunghezza del perno dipende dalla guarnitura che intendi montarci.
      Nel tuo caso é una monocorona dovresti guardare nelle specifiche della monocorona che hai acquistato o intendi acquistare.
      Generalment indicano tra i vari dati anche la lunghezza perno.
      SAluti
      Alex

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *