IL TELAIO: I Forcellini

forcelliniI forcellini sono gli innesti per i mozzi delle ruote nel telaio della bicicletta. Ce ne sono di vari tipi sia per quanto riguarda la forcella che il carro posteriore. Sono realizzati in lega di alluminio forgiata oppure lavorata al Cnc.
Le punte della forcella hanno una forma piuttosto uniforme tra i vari modelli. Assomigliano ad una U rovesciata ed hanno uno spessore maggiore nella zona dove il bloccaggio della ruota va ad agire. Le forcelle realizzate negli ultimi anni sono anche dotate di un bloccaggio di sicurezza discendente diretto dell’esperienza della mountain bike. Si tratta di due dentini posti nella parte terminale delle punte che impediscono la fuoriuscita della ruota anteriore in caso si allentamento accidentale del bloccaggio.
Nella bicicletta stradale la loro funzione è decisamente inutile poiché una ruota ben stretta non si allenterà

post-5175-0-51079700-1338666984_thumb

assolutamente con le vibrazioni della strada (e se accade è segno che il bloccaggio non è di buona qualità), inoltre, pure in caso di allentamento è il peso stesso del ciclista che evita la fuoriuscita della ruota. Chi fa gare poi trova quei dentini di sicurezza assolutamente scomodi poiché, in caso di foratura e di cambio ruota volante si deve perdere tempo a svitare il cappellotto di bloccaggio per far uscire la ruota. Le bici dei professionisti hanno le punte forcella opportunamente limate. Attenzione però, questa soluzione è assolutamente sconsigliabile poiché può pregiudicare la tenuta stessa del forcellino per cui… ci si deve accontentare di stare lì e svitare. Per i pro’ il discorso è diverso perché l’operazione viene fatta da meccanici esperti e poi, in caso di difetti non è certo un problema la sostituzione dell’intera forcella. I forcellini posteriore si sono, negli ultimi anni assimilati a quelli anteriore. L’innesto della ruota infatti avviene verticalmente e non più facendo scorrere il mozzo orizzontalmente tirando la ruota indietro. Il vantaggio è nella maggiore velocità di montaggio e in precisione. Per contro non si può più recuperare con le viti di registro la perfetta assialità della ruota. Si deve confidare nella assoluta precisione del telaista (peraltro generalmente scontata nelle bici di alta gamma). Il forcellino ad innesto orizzontale deve essere opportunamente dimensionato per consentire il passaggio del mozzo senza che il cambio capiti in mezzo. I forcellini ben realizzati permettono di appoggiare appena la catena sul pignone (sempre quello più piccolo dopo avere opportunamente posizionato il cambio) e poi tirare giù la bici per ottenere l’incastro perfetto. Per contro in caso di difficoltà e necessità di sporcarsi le mani spostando la catena si è di fronte ad un forcellino non perfettamente dimensionato. Tra i contro per i forcellini ad innesto verticale c’è l’impossibilità di montare la ruota fissa per chi voglia allenarsi con questo sistema. L’impossibilità di regolare la posizione del mozzo e quindi la tensione della catena rende impossibile questa soluzione.

Attualmente però si registra qualche interessante iniziativa in questo senso. Sul forcellino posteriore destro è posto l’occhiello filettato di supporto per il cambio.

gh_assem_out_screw_setSi tratta di una delle parti più delicate della bicicletta poiché in uno spazio così esiguo va a concentrarsi tutta la forza esercitata dal cambio (provate a smontare il cavetto di comando e agire direttamente sul cambio per spostare la catena da un pignone all’altro per rendervene conto). Il cambio poi è una delle parti più esposte della bici e in caso di incidente l’impatto si va a scaricare direttamente sul supporto deformandolo. È per questo motivo che sono da preferire i telai dotati di supporto cambio sostituibile. Si tratta di una soluzione intelligente in cui il supporto cambio è separato dal forcellino ma avvitato e perfettamente integrato in esso. In caso di deformazione o rottura basta sostituirlo e il telaio è di nuovo perfetto.

articolo tratto da: www.cyclinside.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *