IL TELAIO :il tubo obliquo

tubo_obliquo

Il tubo trasversale subisce le sollecitazioni più forti all’interno del telaio. Unisce il tubo di sterzo alla scatola del movimento centrale e non a caso è caratterizzato dalle dimensioni più abbondanti (anche per via della sua lunghezza, superiore a tutti gli altri tubi) e da un elaborato sistema di spessori.

tubo_obliquo-1

Al tubo con la classica sezione tonda si sono sostituite tubazioni di grande dimensioni e di costruzione complessa. L’aumento del diametro è stato il primo passo verso l’irrobustimento della bicicletta. Si è poi lavorato su tubi con sezioni schiacciate, ellittiche o ellissoidali e con diametro maggiore a orientamento differenziato. Questo significa che un tubo obliquo può essere schiacciato lungo l’asse verticale in corrispondenza del tubo di sterzo e poi modificarsi fino a presentare il diametro maggiore parallelo al terreno verso la saldatura sulla scatola del movimento centrale. Gli spessori vanno di conseguenza essendo maggiorati alle estremità (anche per sopportare meglio le saldature) e molto sottili nella parte centrale. Anche la dimensione generale può variare con l’utilizzo di tubazioni coniche.
I tubi oversize sono realizzati con diverse modalità secondo le convinzioni tecniche di ogni costruttore. Difficile stabilire un vincitore in assoluto ma, in linea di massima un tubo con sezione ellittica solo lungo l’asse verticale conferisce una rigidità che può rivelarsi eccessiva in termini di distribuzione delle vibrazioni nella lunghezza della bicicletta. Inoltre, sulla scatola del movimento centrale è bene sempre avere una buona rigidità per contrastare le deformazioni imposte dalla pedalata che rischiano di disperdere la potenza del ciclista.

tubo_obliquo2

In questa immagine sono evidenziate le zone di massima sollecitazione del tubo obliquo in prossimità dello sterzo. In corrispondenza della scatola del movimento centrale, le zone di sollecitazioni sono sulla parte esterna del tubo.

articolo tratto da: www.cyclinside.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *