COME FUNZIONA

 

Come in qualunque motore a pistoni anche  in bicicletta si deve affrontare il problema del superamento dei punti morti superiore ed inferiore.

Ogni ciclista, dall’amatore allo sportivo, all’utente occasionale, che termina  la propria spinta portando il pedale dal punto più alto al punto più basso della circonferenza descritta dalla rotazione della pedivella,deve in qualche maniera superare i punti morti inferiore e superiore e soprattutto deve riportare il pedale in posizione di spinta.

Per fare questo ci sono vari metodi che comunque impegnano altri muscoli e quindi obbligano il ciclista a spendere energia aggiuntiva.

 

 

ENERGY RECOVERING 

 

top-e-bottom-dead-center-300x240

 

 

 Il FLYWHEEL IBB55X

risolve questo problema perché incamerando l’energia cinetica che ogni ciclista spende per far compiere al pedale il percorso dal punto morto superiore a quello inferiore  la rilascia al termine della fase di spinta  agendo sul perno del movimento centrale consentendo il passaggio critico dei punti morti  provvedendo, quindi, a riportare il pedale in posizione di spinta senza che il ciclista debba attivare altri muscoli.