IL TELAIO: Il Tubo di Sterzo

tubo_sterzo

Parlando di telai per bici capita spesso che il tubo di sterzo non venga neanche considerato. È proprio questo (il tubo più corto del telaio) a trasformare il “triangolo anteriore” in un vero e proprio quadrilatero. Pur se nei telai più piccoli si possono trovare top tube e obliquo saldati l’uno sull’altro, la presenza del tubo di sterzo è indispensabile a trattenere la forcella. Il suo ruolo è fondamentale.
Il tubo di sterzo ha gli spessori maggiori tra tutti i tubi del telaio. Anche nei modelli più leggeri, calibro alla mano, non si scende al di sotto dei 2,5 millimetri.

sterztra
Il tubo di sterzo può avere un diametro interno di un pollice oppure di un pollice e un ottavo. Questa seconda misura, mutuata direttamente dalla mountain bike, permette di accogliere forcelle con cannotto maggiore e più resistente (grazie proprio all¹aumento di diametro) a tutto vantaggio della precisione di guida. Le forcelle in carobnio sono nella quasi totalità di questo tipo proprio per poter garantire rigidezza e solidità adeguate.

Anche per il tubo di sterzo può esserci la realizzazione a spessori differenziati. La serie sterzo, dove di fatto, si va a scaricare la forza esercitata sulla forcella, sollecita con violenza le parti tanto che spesso vengono adottati dei rinforzi appositi per evitare che il tubo frontale della bici si possa slabbrare. I tubi di sterzo moderni possono essere inoltre predisposti per le serie sterzo aheadset per dare direttamente l’appoggio alle piste di scorrimento dei pallini per i meccanismi integrati.

Tubi di sterzo conici

Schermata 02-2457078 alle 07.38.16

Una soluzione piuttosto moderna prevede l’impiego di tubi di sterzo più larghi alla base.
Qui la misura diventa di un pollice e 1/4 al posto dell’ormai classico pollice e 1/8. Più raramente si possono trovare soluzioni con la base da un pollice e 1/5.

Il principio su cui si fonda l’idea del tubo di sterzo conico (cui deve corrispondere una forcella della misura adeguata, quindi dedicata) parte dalla considerazione che la parte inferiore del tubo di sterzo subisce le sollecitazioni maggiori dalla forcella e allargare il diametro aiuta a distribuire meglio il carico di lavoro e rendere lo sterzo più robusto a tutto vantaggio della maneggevolezza della bicicletta.

Presentazione Kuota 2010

Il tubo di sterzo di una moderna bicicletta da cronometro la dice lunga sull’evoluzione anche di questa sezione. Dallo sterzo può derivare una buona percentuale della rigidità del telaio e la guidabilità della bicicletta.

articolo tratto da: www.cyclinside.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *