IL TELAIO : il tubo piantone

tubo_piantone

Spesso viene chiamato anche tubo verticale ma, a dire, il vero, si tratta di una denominazione errata. Preferiamo allora parlare di tubo sella, di piantone, ma non di tubo verticale.
Questa sezione del telaio infatti varia da modello a modello con inclinazioni differenti che influenzano direttamente il comportamento della bici e la distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore.
Il tubo di sella, nelle biciclette di alta gamma, è costituito da una sezione a triplo spessore che tiene conto degli sforzi strutturali e presenta spessori maggiorati alle estremità per accogliere la forza del reggisella e la saldatura sulla scatola del movimento centrale. Su questo tubo, inoltre va a fissarsi il deragliatore anteriore o mediante una fascetta oppure direttamente con un supporto saldato. Con gli spessori raggiunti per i telai ultraleggeri sia in acciacio che in alluminio, la soluzione del supporto a saldara viene sempre più abbandonata dai costruttori. Lo sforzo esercitato dal deragliatore, infatti, rischierebbe di compromettere la solidità del tubo in un punto in cui, nella produzione standard, lo spessore va ad assottigliarsi molto.
Tra i tubi del telaio, il piantone, è quello che è rimasto più “affezionato” alla sezione tonda. Modificarne l’antamento, in effetti, non ha un risultato apprezzabile nella solidità della bicicletta. Interventi sulle forme hannno più valore estetico (tubi aerodinamici) che fini pratici effettivi. Si correrebbe anche il rischio di aumentarne il peso e limitarsi nelle costruzioni geometriche visto lo spazio esiguo che viene lasciato tra la ruota posteriore e il tubo piantone.

tubo_piantone-1

articolo tratto da: www.cyclinside.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *