1000 km con il MAGIC POWER ONE

Con oggi ho terminato i miei primi 1000 Km di test del prototipo MAGIC POWER ONE durante i quali ho affrontato la pista (velodromo di Varese), percorsi misti, pianura,  salite (SACROMONTE e SAN MARINO) e ovviamente discese.

992 Km percorsi in 42 ore effettuando 209,473 pedalate

Partito con un prototipo calibrato a 3 kg sono salito fino a 6 Kg di massa con cui ho fatto la maggioranza dei Km (circa 800).

 

 

(MAGIC POWER ONE prima versione caricata a 3,5 KG  – foto scattata durante il primo test in pista al velodromo L.Ganna di Varese)

(MAGICA POWER ONE  prima versione caricata a 6,5 Kg  – foto scatta appena rientrato dalla trasferta riminese. Con questo set di masse ho affrontato circa 800 Km tra cui le salite al sacro monte VA e San Marino)

Durante questi test ho comunque notato un costante miglioramento dei miei tempi sui percorsi ed una riduzione di consumo calorico a parità di tempo su qualunque tipo di percorso.

OSSERVAZIONI

Durante i test ho potuto notare:

a) un “irrigidimento di assetto” durante la pedalata in piedi dovuto all’inerzia del volano che tende a mantenere la propria traiettoria e quindi un maggior sforzo sulle braccia

b) un lieve sbilanciamento a sinistra dovuto al maggior carico del volano appunto sul lato sinistro che sicuramente verrà risolto con l’introduzione della versione competition che prevede un carico di soli due Kg

c) Una migliore stabilità in curva (nonostante lo sbilanciamento a sinistra) dovuto all’abbassamento del baricentro

d) una pedalata “pulsante” dovuto alla diversa potenza di spinta delle  gambe.

Problema già risolto creando uno sbilanciamento di massa del volano che va ad equilibrare proprio la diversa spinta. ( l’ultmo giro di 50 km l’ho appunto fatto con il volano sbilanciato come si può vedere in fotografia durante il quale ho notato la quasi totale assenza di questa scattosità nella pedalata).

(MAGIC POWER ONE seconda versione caricata a 4,5 kg)

I prossimi test saranno interamente impostati per trovare la giusta calibrazione del volano l’ottimale posizionamento sul volano ( anticipo o posticipo rispetto al raggiungimento dei punti morti inferiore e superiore) ed un metodo per il calcolo preventivo della quantità di massa da sbilanciare.

 

[twitter-button]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *